...

EVENTI IFEC

Energia condivisa: le CER diocesane per comunità e territori

Il workshop riservato agli associati IFEC

Pubblicato il 18-03-2025

Energia condivisa: le CER diocesane per comunità e territori

Cosa si è detto al workshop IFEC

Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una delle sfide più ambiziose e promettenti della transizione ecologica, in grado di coniugare sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e coesione sociale. In questo scenario, le diocesi italiane possono assumere un ruolo di primo piano come promotrici e facilitatrici di modelli energetici partecipati, capaci di incidere positivamente sui territori, favorendo la lotta alla povertà energetica e ai fenomeni di abbandono che interessano le aree interne marginali.

Da questa visione è nato il tavolo di lavoro “Energia condivisa: le CER diocesane per comunità e territori”, organizzato il 10 aprile 2025 da IFEC ed ospitato presso la sede di Roma di Edison, una delle realtà partner del Forum.

L'incontro ha visto la partecipazione del Presidente del GSE Paolo Arrigoni, insieme a Simone Nisi (Direttore Affari Istituzionali di Edison), Fabio Armanasco (Rappresentante WEC Italia nel Comitato di Indirizzo IFEC), Romano Borchiellini (Rappresentante Energy Center - Politecnico di Torino nel Comitato di indirizzo IFEC), Alessandro Caffi (Dirigente CEI per la gestione delle risorse finanziarie e progetti speciali), Edoardo Zanchini (Direttore dell’Ufficio Clima del Comune di Roma), Andrea Pazzi (Direttore Generale di Confcooperative Romagna), Felice Vai (Vicepresidente della Compagnia delle Opere e referente della filiera energia), Sergio Criveller (Economo diocesi di Treviso), Roberto Sannasardo (Energy Manager della Regione Siciliana), oltre ad ospiti e membri del network IFEC, tra cui l’ex sindaco di Roma Virginia Raggi, Tommaso Galassi, Responsabile partnership e sviluppo Comunità Energetiche Edison, e Daniele Menniti, Professore presso l’Università della Calabria.

Scopri di seguito i contenuti dei dibattiti. Per gli Associati IFEC presto disponibile su richiesta la registrazione dell'incontro. 

Il workshop si inserisce in un ciclo di appuntamenti riservato agli associati IFEC. Per maggiori informazioni sulle attività del Forum 2025 e sulle modalità di adesione, contattare: segreteria@ifec.it

...

Scarica il comunicato stampa

...

Le slides del Presidente GSE Arrigoni